barra top

Monitoraggio acque e parametri ambientali - Alta tecnologia - Automazione 
 
Scopri di più

Contatti testa

Albino (BG)
Via Sotto Provinciale, 14
+39 3394210152
info@imodesrl.com

Scopri di più

Javascript Slideshow

Impianto di Telecontrollo Distretto Irriguo dell'Isola

SCADA di supervisione
CONFIGURAZIONE DELLA RETE IRRIGUA
La rete irrigua, funzionante in pressione, è alimentata dalla centrale di Medolago e si compone di condotte principali di distribuzione e rami secondari. Ai fini della funzionalità e della gestione dell’impianto sono di grande importanza alcuni punti strategici, che vengono classificati come segue:
- Nodi idraulici sono ubicati lungo la rete principale e sono caratterizzati dalla presenza di apparecchiature di controllo del flusso, della pressione e della portata;
- Gruppi di consegna sono un complesso di apparecchiature poste su ogni diramazione dalla rete principale per alimentare gli idranti pertinenti ad un distretto;
- Scarichi Condotta derivazione con valvola normalmente chiusa che permette lo svuotamento della condotta in caso di manutenzione o disattivazione sragionale;
- Protezione Linea gruppo di apparecchiature costituito da sfiato automatico e valvola di sfioro, con lo scopo di eliminare bolle gassose che si addensano nei punti più elevati e scaricare sovrapressioni provocate dalla variazione del flusso.


COMANDI AUTOMATICI E TELECONTROLLO
Per attuare l'automatismo funzionale dei nodi idraulici e dei gruppi di consegna è stato realizzato l'impianto di telecontrollo e di trasmissione dei dati via 4G.
Il sistema di controllo, è in grado di assicurare il funzionamento automatico dell’intero sistema, controllando le valvole di sezionamento e quelle di regolazione e monitorando i valori di pressione e di portata.
Il pacchetto di controllo ha lo scopo primario di permettere l’attivazione del sistema di irrigazione per la totalità dei siti controllati attraverso un sistema di supervisione SCADA.
Oltre a questa funzionalità primaria il sistema riceve le segnalazioni di anomalia, di stato ed i valori delle due variabili relative alla pressione ed alla portata dell’acqua di ogni ramo intercettato. La distribuzione territoriale degli allacciamenti idraulici determina la necessità di avere una semplificazione della rete di comunicazione del sistema di monitoraggio e telecontrollo il quale deve garantire la sicurezza di funzionamento della stessa anche in condizioni climatiche particolarmente gravose sia nella fase di lavoro, cioè nel periodo estivo, sia nella fase di non utilizzo della rete d’irrigazione, vale a dire nel periodo invernale. Poiché la maggior parte dei siti controllati si trovano in aree rurali dove non c’è presenza di rete elettrica, il sistema di irrigazione è alimentato con pannelli fotovoltaici.
Il sistema di telecontrollo da installatato ha le seguenti peculiarità:
1) Mantenimento dei dati in registrazione in caso di mancanza della tensione di alimentazione senza la perdita dei dati memorizzati;
2) Ottima capacità di immagazzinare informazioni anche in assenza della comunicazione con la sede di controllo principale;
3) Garanzia di funzionamento e di stand-by a condizioni climatiche esterne tipiche delle località d’installazione;
4) Basso consumo di energia elettrica;
5) Efficace comunicazione con il sistema centrale;
6) Facile e semplice interfaccia utente per la gestione del sistema SCADA.

SISTEMA DI SUPERVISIONE
Il sistema di supervisione è completamente compatibile con il sistema di comunicazione e con i dispositivi di campo. Il punto di forza è la semplicità d’uso da parte dell’utente finale, inoltre il sistema è aperto, espandibile e soprattutto stabile al fine di garantire una ottima affidabilità. Chiaramente è compatibile con gli attuali sistemi operativi e con i più comuni protocolli di comunicazione.
Il pacchetto garantisce la futura crescita dei siti controllati o ulteriori funzioni non necessariamente collegate alla gestione del sistema di irrigazione con una modalità rapida ed efficace.
Le pagine grafiche sono realizzate al fine di rendere facilmente fruibile e guidato il suo utilizzo e potranno essere personalizzate secondo le richieste dell’utente. 
Poiché gli impianti sono distribuiti su un vasto territorio l’utente potrà arrivare direttamente sull’impianto attraverso la ricerca del nome e direttamente guidato tramite l'app.
Tutti gli accessi, compreso quello da Web Server, sono protetti da password di sicurezza, in particolare gli accessi via internet (Web Server). L’amministratore di sistema incaricato ha la possibilità di avere tutte le informazioni sugli accessi effettuati.

Immagini correlate
Pagina videografia
4 motivi per cui sceglierci

4 motivi per cui sceglierci

Perchè sceglierci

4 motivi per cui sceglierci

Fondiamo la nostra azienda su questi principi:



1 COMPETENZA
Costruita grazie ai lavori svolti, alle esperienze pregresse e alla continua formazione.

2 FLESSIBILITA’
Solo così possiamo mantenerci al passo del continuo sviluppo tecnologico.

3 PASSIONE
Il nostro lavoro ci appassiona e la conseguenza è la soddisfazione dei nostri clienti.

4 PRESENZA
Siamo sempre presenti, per qualsiasi necessità.


 

Scopri di più

Contatti

Per Maggiori informazioni, siamo a disposizione Contattaci
Scopri di più

Impianti tecnologicamente avanzati

Telefono
+39 3394210152
Email
info@imodesrl.com
Orari
08.00 – 12.00 / 13.00 – 18.00  

Sede Legale e Operativa

iMode s.r.l
P.Iva/C.F: 03864150168